Lions Club Varese Città Giardino dona un ecografo per la Chirurgia vascolare

Un ecografo del valore di circa 19mila euro è stato donato dal Lions Club Varese Città Giardino all'Università dell'Insubria e attribuito in comodato d'uso gratuito alla struttura di Chirurgia vascolare dell'ASST dei Sette Laghi, diretta dal Prof. Patr

“La disponibilità del nuovo macchinario eco-color-Doppler (ECD) sarà di estrema utilità al servizio di Chirurgia Vascolare per differenti e diversificati motivi di pratica clinica quotidiana - tiene a sottolineare il Prof. Castelli - Se l’utilizzo dell’ECD non deve essere considerato mai sostitutivo della valutazione clinica del paziente, è tuttavia uno strumento complementare molto importante per dare una risposta confermativa o di esclusione ad un preciso quesito clinico formulato nel percorso diagnostico-terapeutico di numerose e diverse patologie vascolari sia in ambito arterioso che venoso”.

Il nuovo ecografo verrà utilizzato in diverse situazioni cliniche, sia in elezione che in urgenza. A descrivere il dettaglio di questi utilizzi, è il Dott. Gabriele Piffaretti, chirurgo vascolare all’Ospedale di Circolo: “Lo utilizzeremo per la valutazione di screening in sottogruppi di pazienti a rischio per lo sviluppo di patologia vascolare, così come per il controllo delle procedure chirurgiche. Per fornire un dato quantitativo dell'attività diagnostica ecografica eseguita nella pratica clinica della Chirurgia Vascolare, vengono eseguite circa 1700 valutazioni annue oltre a quelle prenotate presso l’Ambulatorio di Chirurgia Vascolare. Eseguiamo più di 800 interventi di chirurgia arteriosa complessa, a cui se ne aggiungono circa 150 in ambito venoso, e circa 200 procedure totalmente per via endovascolare. Tutte procedure che vengono monitorate anche con l'utilizzo dell'ECD”.

Il nuovo ecografo servirà anche per la valutazione e tipizzazione morfologica ed emodinamica delle malformazioni vascolari in età pediatrica (circa 150 casi annui) e per il monitoraggio dei pazienti portatori di un accesso vascolare per emodialisi (più di 300 procedure per anno).

“L'ECD è inoltre fondamentale per i pazienti sottoposti a trapianto d'organo (mi riferisco ai trapianti di rene e di rene/pancreas, per un totale di 30-40 trapianti all’anno), - aggiunge il Dott. Piffaretti - per i quali la rapida disponibilità della diagnostica ecografica è fondamentale al fine di ottimizzarne la sorveglianza clinica postoperatoria.E lo stesso vale anche per il monitoraggio delle procedure endovascolari per aneurisma dell'aorta addominale con l'utilizzo di mezzo di contrasto dedicato”.

“Infine, tenendo in considerazione l'ambiente non solo clinico ma anche accademico in cui operiamo, - conclude il Prof. Castelli - la diagnostica ecografica ha un'importanza notevole anche nel percorso formativo dei giovani clinici”.

“L’Università degli Studi dell’Insubria rivolge un grazie particolare all’avvocato Majorana e ai Lions: l’ecografo sarà un utile strumento sia per i pazienti della chirurgia vascolare, sia per i nostri laureandi e specializzandi” commenta il magnifico Rettore, Professor Alberto Coen Porisini.

“Questa donazione conferma il rapporto che unisce la nostra Azienda e l’Università dell’Insubria - commenta il Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi, Dott. Callisto Bravi - e il grande affetto che lega il territorio ad entrambe queste istituzioni. Grazie al Lions Club Varese Città Giardino!”.

.

acing:0px'>Il progetto del WiFi gratuito per i pazienti è solo uno dei progetti che la Fondazione Il Circolo della Bontà sta portando avanti da anni nei sette Ospedali dell’ASST Settelaghi. Altri progetti hanno visto la creazione di biblioteche, il posizionamento deitelevisori nelle camere di degenza e l’acquisto delle sedie a rotelle a gettone che facilitano gli spostamenti degli utenti dell’Ospedale di Circolo. Per maggiori informazioni e per contribuire ai progetti: www.circolodellabonta.it

Varese, 15 ottobre 2018