Comunicati stampa

Ottobre Rosa a Varese

Visite senologiche gratuite nella Breast Unit dell’Ospedale di Circolo

La Breast Unit dell'Ospedale di Circolo aderisce alla campagna Nastro Rosa della LILT.

Grazie alla disponibilità degli specialisti senologi guidati dalla professoressa Francesca Rovera e degli specialisti oncologi della struttura della d.ssa Graziella Pinotti, sono state organizzate due giornate di visite senologiche gratuite in programma per mercoledì 17 ottobre e per mercoledì 31 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.45, nel Centro di Senologia Ospedale di Circolo di Varese.

Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 366 9354656, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella. L’incidenza per tumore alla mammella è infatti in costante crescita: in Italia, ogni anno, si ammalano più di 50 mila donne, in provincia di Varese più di mille all’anno, alcune anche molto giovani.

E’ importante, tuttavia, sottolineare anche che la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.

Nella Breast Unit di Varese, nel 2017, sono stati 440 gli interventi chirurgici per neoplasia mammaria e 150 quelli per patologia mammaria benigna, oltre a circa 10.000 prestazioni senologiche ambulatoriali.

Sul tema del tumore alla mammella, l’ASST dei Sette Laghi organizza, sempre per ottobre, l’importante convegno dal titolo Varese Update sul carcinoma mammario, organizzato nell'ambito del Dipartimento oncologico aziendale, diretto dalla d.ssa Pinotti.

 

Varese, 10 ottobre 2018