Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi - Indicazioni obbligo vaccinale 2017-2018

Indicazioni obbligo vaccinale 2017-2018

Al fine dell'iscrizione del minore (da 0 a 16 anni) a scuola, alle scuole dell'infanzia, all'asilo nido i genitori esercenti la responsabilità genitoriale e i tutori devono presentare almeno uno dei seguenti documenti:

  • documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni (è possibile autocertificare l'effettuazione delle vaccinazioni);
  • richiesta formale di vaccinazione alla ASST ad effettuare le vaccinazioni per inadempienti/parzialmente inadempienti;
  • documentazione comprovante la necessità di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni obbligatorie.

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione deve essere presentata:

  • entro l'11 settembre p.v. per gli asili nido e le scuole d'infanzia (atteso che il 10 settembre cade in giorno festivo);
  • entro il 31 ottobre per le scuole dell'obbligo.

Per chi presenta in tali date l'autocertificazione, deve essere comunque consegnata alle scuole, entro il 10 marzo 2018, idonea documentazione attestante le vaccinazioni effettuate, ovvero il certificato vaccinale.

La documentazione necessaria all'iscrizione a scuola è di seguito descritta.

Per i minori da 0 a 16 anni, in linea con quanto richiesto dagli obblighi vaccinali, è necessario presentare uno dei seguenti documenti:

  • copia del libretto delle vaccinazioni correttamente vidimato dal competente servizio vaccinale;
  • certificato vaccinale;
  • autocertificazione. Nel caso di indisponibilità del libretto vaccinale o della certificazione, ove il genitore abbia puntualmente aderito alle convocazioni per le vaccinazioni potrà procedere con autocertificazione (Modulo Autocertificazione);
  • attestazione di esonero definitivo/prolungato nel tempo, rilasciata dal centro vaccinale sulla base del recepimento della sussistenza di condizioni cliniche che controindicano la vaccinazione certificata da parte del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia (Modulo Autocertificazione);
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal Medico di Medicina generale o dal Pediatra di Libera scelta (Modulo Autocertificazione).

Per i minori da 0 a 16 anni NON in linea con quanto richiesto dagli obblighi vaccinali (Non vaccinato, Vaccinato parzialmente), al fine di attestare l'intenzione del genitore/tutore a vaccinare il minore occorre inviare al centro vaccinale la richiesta di essere vaccinato nel rispetto del calendario delle vaccinazioni obbligatorie.

Tale richiesta di norma può essere trasmessa:

  • tramite e-mail in Posta Elettronica Certificata – PEC all'indirizzo: protocollo@pec.asst-settelaghi.it
  • tramite e-mail in Posta Elettronica Ordinaria - PEO) all'indirizzo: Ufficio.Protocollo@asst-settelaghi.it
  • tramite lettera raccomandata A/R da inviare a ASST Sette Laghi Viale Borri, 57 – 21100 Varese
  • tramite consegna di persona o al protocollo o in una delle sedi Vaccinali
  • tramite richiesta telefonica di vaccinazione, (purché la telefonata sia riscontrata positivamente), come da Circolare del Ministero della Salute del 1 settembre 2017; per utilizzare questa modalità, a partire dal giorno 6 settembre 2017 è possibile telefonare al numero verde 800.638.638 da telefono fisso o 02.99.95.99 (a pagamento) da cellulare - dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.

Limitatamente all'anno scolastico e al calendario annuale 2017/2018, l'avvenuta richiesta di effettuare le vaccinazioni mancanti potrà essere anche autocertificata utilizzando il modulo allegato da consegnare a scuole, scuole dell'infanzia, asili nido.

Per ulteriori informazioni telefonare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0332/278395 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure inviare una mail all'indirizzo urp@asst-settelaghi.it