Area distrettuale –
Scelta e Revoca del Medico di Assistenza Primaria o del Pediatra di Libera Scelta
Di seguito i servizi offerti dall'Ufficio Scelta e Revoca:
- Nuova iscrizione al Servizio Sanitario Regionale neonati;
- Nuova iscrizione al Servizio Sanitario Regionale soggetti immigrati (cittadini italiani e stranieri);
- Cambio Medico/Pediatra;
- Revoca Medico/Pediatra;
- Rinnovo o iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Regionale;
- Rinnovo iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per Cittadini Stranieri;
- Scelta in Deroga;
- Richiesta di Esenzione per Patologia, Invalidità;
- Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria;
- Nuova iscrizione al SSN per Frontalieri o Assistiti CCR;
- Rinnovo iscrizione al SSN per Frontalieri o Assistiti CCR.
Per usufruire dei seguenti servizi è possibile:
- utilizzare lo sportello virtuale SIOC
- recarsi in farmacia
- accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico
Di seguito le indicazioni di dettaglio sulle sedi in cui si eroga il servizio e sulle attività in cui esso si articola.
Scelta medico di assistenza primaria e/o pediatra di famiglia per:
- variazione Comune di residenza
- iscrizione provvisoria per non residenti nella A.S.L. (minimo tre mesi, massimo un anno rinnovabile) per motivi di studio, lavoro, salute, > di 75 anni, gli ospiti delle comunità protette, minori in affido o in attesa di adozione e familiari a carico.
Documenti necessari:
- tessera sanitaria (nel caso di domicilio serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
- codice fiscale o autocertificazione
- autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso)
- nel caso in cui un cittadino sposti la residenza all’interno del territorio dell'ATS e voglia mantenere il medico o pediatra presso il quale risulta già iscritto, deve compilare apposito modulo (da ritirare e riconsegnare all'Ufficio Scelta/Revoca), completo della dichiarazione di accettazione da parte del medico.