Scelta e Revoca del Medico di Assistenza Primaria o del Pediatra di Libera Scelta

Di seguito i servizi offerti dall'Ufficio Scelta e Revoca: 

 

  • Nuova iscrizione al Servizio Sanitario Regionale neonati;
  • Nuova iscrizione al Servizio Sanitario Regionale soggetti immigrati (cittadini italiani e stranieri);
  • Cambio Medico/Pediatra;
  • Revoca Medico/Pediatra;
  • Rinnovo o iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Regionale;
  • Rinnovo iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per Cittadini Stranieri;
  • Scelta in Deroga;
  • Richiesta di Esenzione per Patologia, Invalidità;
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria;
  • Nuova iscrizione al SSN per Frontalieri o Assistiti CCR;
  • Rinnovo iscrizione al SSN per Frontalieri o Assistiti CCR.

 

 

Per usufruire dei seguenti servizi è possibile: 

- utilizzare lo sportello virtuale SIOC 

- recarsi in farmacia

- accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico 

 

 

Di seguito le indicazioni di dettaglio sulle sedi in cui si eroga il servizio e sulle attività in cui esso si articola.

 

Scelta medico di assistenza primaria e/o pediatra di famiglia per:

  • variazione Comune di residenza
  • iscrizione provvisoria per non residenti nella A.S.L. (minimo tre mesi, massimo un anno rinnovabile) per motivi di studio, lavoro, salute, > di 75 anni, gli ospiti delle comunità protette, minori in affido o in attesa di adozione e familiari a carico.

Documenti necessari:

  • tessera sanitaria (nel caso di domicilio serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
  • codice fiscale o autocertificazione
  • autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso)
  • nel caso in cui un cittadino sposti la residenza all’interno del territorio dell'ATS e voglia mantenere il medico o pediatra presso il quale risulta già iscritto, deve compilare apposito modulo (da ritirare e riconsegnare all'Ufficio Scelta/Revoca), completo della dichiarazione di accettazione da parte del medico.